Concerti

La musica che non ti aspetti, come non te l'aspetti.

La Cororchestra in concerto

È difficile stabilire quale sia la miglior definizione per ciò che oggi proponiamo: concerto, spettacolo, performance... perseguendo da molti anni un’idea originale di orchestra giovanile.

Concerti con artisti internazionali, lezioni-concerto con lo “smontaggio/rimontaggio“ dei brani dal vivo per far entrare dentro le partiture, improvvisazione durante i concerti, unione di musiche popolari e citazioni di opere colte sono alcune delle molte declinazioni che abbiamo voluto offrire, e non ci siamo ancora stancati di innovare.

Un valore aggiunto è dato dalla polistrumentalità di molti dei nostri musicisti, e persino del nostro direttore musicale, grazie ai quali oltre ai consueti strumenti potrete vedere ed ascoltare diversi strumenti etnici (es. Appalachian Dulcimer, Tin Whistle, Ukulele, Hardingfele, Bodhrán), oltre alla chitarra nelle sue differenti declinazioni, inseriti in un contesto orchestrale.

Di certo sorprendiamo per la varietà dei brani che presentiamo, ma anche la coerenza stilistica che ricerchiamo.

Se, poi, vi chiedete perché ci chiamiamo Corórchestra, e nelle foto più recenti non avete visto un coro, vi possiamo rispondere che spesso collaboriamo con formazioni corali, ma soprattutto tutti i nostri orchestrali cantano, e a più voci!

Queste alcune occasioni in cui ci siamo esibiti:
  • 2019 - Collegno, Lavanderia a Vapore (cui si riferisce la fotografia);
  • 2016 – Thiene (VI), Auditorium Fonato assieme al Coro Giovanile Città di Thiene;
  • 2012 – Torino, SERMIG concerto del decennale e promozione del WDACL (World Day Against Child Labour), assieme a Lagarina Orchestra e Coro Voci Bianche Juvenilia Vox;
  • 2010 – Vicenza (VI), Lezione concerto ConcertAzione al Teatro Comunale assieme a Lagarina Orchestra;
  • 2010 – Perinaldo (IM), Chiesa di San Nicolò ospite il clarinettista rumeno Ion Mitica Bosnea;
  • 2007 – Chieri (TO), Sala della Conceria – Fiaba in musica Pierino e il Lupo di S. Prokofiev con l’attrice Monica Bonetto;
  • 2007 – Aosta, Piazza Chanoux, ospiti i Trouveur Valdotén;
  • 2006 – Pinerolo (TO) – ospiti i Music of Benares (Benares, India);
  • 2006 - Palazzo Cisterna (TO), Notte Bianca Paralimpica;
  • 2004 - Chivasso (TO) - Duomo – ospiti i musicisti bretoni Anne Aufret e Dominig Bouchaud.

Andate nella sezione la nostra storia per conoscere il nostro percorso o proseguite la navigazione nel sito nelle altre sezioni.