La nostra storia

La Corórchestra è una formazione con una lunga storia che oramai si avvicina ai 20 anni d’attività. Nati come progetto connesso all’evento olimpico di Torino 2006, con i partecipanti si è deciso di proseguire oltre lo stesso con una nuova denominazione a partire dal novembre del 2005 con un breve periodo di sovrapposizione delle denominazioni.

Da questa sezione potete accedere alle pagine, suddivise per anno, delle principali esperienze e concerti realizzati, con foto e video.
[cliccate su Photogallery di ogni anno o Video]

2002

Siamo nati come Corórchestra dei Ragazzi del 2006 dal progetto speciale Cantiere Sonoro nel luglio 2002, all’interno dei percorsi I Ragazzi del 2006 promossi dalla Provincia di Torino, riunendo giovani di Scuole Musicali, Istituti Civici e Conservatori di Musica.
La risposta dei partecipanti allo stage residenziale presso la struttura di Pracatinat e un significativo passaparola ha fatto incrementare rapidamente il numero degli iscritti.
Photogallery - Video


2003

Le attività sono state molte offrendo ai molti musicisti in formazione esperienze formative tra cui la possibilità di realizzare una registrazione discografica professionale. Uno stage residenziale a Pracatinat.
Registrazione di due brani per il CD Ragazzi del 2006.
Concerti in Piemonte al: Teatro del Lingotto di Torino; Fortezza di Fenestrelle; Pinerolo, Piazza Castello; Coazze; Rivalta; Cumiana e Villafranca d’Asti.
Photogallery - Video


2004

Con l’ampliamento delle proposte di formazione, oltre al consueto stage residenziale a Pracatinat, sono iniziati i concerti con artisti internazionali.
Concerti in Piemonte al: Duomo di Chivasso con i musicisti bretoni Dominig Bouchaud e Anne Aufret; Duomo di Chieri; Carmagnola; Giardini Reali di Torino; Teatro della Crocetta di Torino; Coazze; Castello di Pralormo.
Photogallery - Video


2005

Nella prima parte dell’anno sono proseguiti i concerti dell’intera formazione e dei gruppi cameristici nati al suo interno, nella seconda è iniziata l’attività con la nuova denominazione Corórchestra del Piemonte, voluta per dare prosecuzione al progetto oltre il periodo olimpico.
Concerti in Piemonte: Carmagnola, Giardini Reali di Torino, Teatro della Crocetta di Torino, Coazze e due concerti a Ferrara.
Concerti dei gruppi cameristici in Piemonte: Lurikeen a Pinerolo (TO), Castello di Pralormo, Sala della Conceria di Chieri (TO); Jazz Ensemble al Palavela (TO).
Registrazione del disco “Il mondo in un’orchestra, un’orchestra per il mondo“ con Dominig Bouchaud e Anne Aufret, Music of Benares, Tamtando, Dino Tron e Simonetta Baudino, con la nuova formazione di oltre cento elementi.
Photogallery - Video


2006

L’anno dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006 ha visto la conclusione dell’attività della Cororchestra Ragazzi del 2006 con la partecipazione alle Cerimonie di apertura e chiusura allo Stadio Olimpico in mondovisione e gli eventi della Paralimpiadi.
La notte bianca paralimpica a Palazzo Cisterna.
La Festa di chiusura dell’Ethical Village al Sermig dove abbiamo accompagnato Fabrizio Frizzi in una performance canora che ci ha richiesto appositamente.
Concerto al Centro Europeo ETF di Villa Gualino di Torino.
Nella seconda parte dell’anno è stato realizzato un workshop con i Music of Benares sulla musica classica Indostana e un concerto a Pinerolo (TO).
Photogallery - Video


2007

L’anno, primariamente dedicato alle tradizioni popolari dell’arco alpino, si è aperto con un viaggio di ricerca alla Baío di Sampeyre per osservare una festa tradizionale.
Due seminari hanno fornito un approccio al tema curati da Sergio Pugnalin e Elisabetta Bigo sulla lirica dei trovatori provenzali e la loro musica e sulle minoranze Etno-Linguistiche nelle Alpi Occidentali.
A seguire è stato realizzato un workshop con i Trouveur Valdoten (Valle d’Aosta) sulle musiche franco-provenzali cui è seguito un concerto in Piazza Chanoux ad Aosta.
Dopo il concerto di apertura dell’anno musicale dell’Istituto Musicale Civico di Saluzzo la Corórchestra si è confrontata con un repertorio colto ed ha affrontato l’esecuzione del Pierino e il Lupo di Sergej Prokofiev affiancata da Monica Bonetto, voce recitante, che è stato eseguito nella sala della Conceria di Chieri.
Photogallery - Video


2008

L’anno si è aperto con l’inizio delle registrazioni, a cura di Mauro Loggia della APM, del nuovo disco Isole nelle Montagne a Saluzzo con i due brani piemontesi di cui uno assieme al gruppo Li Brando.
La registrazioni sono proseguite nella seconda parte dell’anno a Torino, a cura di Marco Giaccaria, con il brano assieme ai Trouveur Valdotén.
Verso la fine dell’anno vi è stato un concerto al Teatro della Concordia di Venaria Reale e una tournée di successo in Trentino con due concerti ad Ala e Brentonico.
Photogallery - Video


2009

L’anno è stato dedicato al proseguimento delle registrazioni per il disco Isole nelle montagne e al progetto Promised Land - il caleidoscopio delle musiche USA.
Tre i workshop che hanno offerto un’approccio alle musica USA: Alberto Marsico, organista hammond di fama internazionale, ha introdotto la musica jazz; a seguire il Marc Dufresne, ha illustrato tecniche e repertorio del canto blues; infine Claudio Dina nella sua qualità di etnomusicologo specializzato sulla tradizione statunitense, ha guidato l’ensemble alla scoperta della musica OTM bianca e dei suoi strumenti.
Un unico concerto significativo al teatro della Concordia di Venaria Reale.
Photogallery - Video


2010

Un anno particolarmente fecondo di esperienze formative e occasioni musicali importanti.
Il percorso sulle musiche USA ha proposto un workshop di canto gospel con Alex Negro del Sunshine Gospel Choir.
Nell’estate è stato fatto uno stage residenziale a Perinaldo (IM) con il clarinettista rumeno Ion Mitica Bosnea.
Nell’autunno vi è stata una torunée in Veneto dove assieme alla neonata Lagarina Orchestra vi è stata la presentazione del progetto di lezione-concerto ConcertAzione Live al comunale di Vicenza per gli 800 allievi delle SMIM della provincia e successivamente a Bassano del Grappa.
Photogallery - Video


2011

L’anno ha visto la prosecuzione dell’esplorazione musicali con il workshop di Marco Giaccaria su Frank Zappa e l’ampliamento della collaborazione con la Lagarina orchestra.
Diversi i concerti: Ala di Trento (TN), a Cumiana (TO) e al Tempio Valdese di Torino di cui alcuni con la collaborazione di due formazioni corali: Il Coro Juvenilia Vox di Cumiana e il Coro africano francofono Maria Enrichetta di Torino.
Photogallery - Video


2012

L’anno del decennale della Corórchestra, un momento significativo per ogni realtà musicale e non, è stato festeggiato con un concerto al SERMIG in un’occasione molto significativa, la giornata mondiale contro il lavoro minorile dell’ILO-ONU.
La collaborazione con la Lagarina Orchestra ha portato all’invito a alla performance al MART di Rovereto in occasione dell’evento MartUp! Vivi il museo - 2012 - Musicircus for Children ispirato a John Cage. La Corórchestra ha, a sua volta, invitato la Lagarina al suo concerto al Castello degli Ezzelini a Bassano del Grappa.
Photogallery - Video


2013

Un anno di passaggio con due concerti, sempre in collaborazione con la Lagarina Orchestra, ad Ala di Trento (TN) e al Teatro Araldo di Torino.
Photogallery - Video


2014

Un anno che ha visto la ripresa dei workshop formativi con una riflessione sui liuti del mediterraneo proposta da Sergio Pugnalin e alcuni concerti: in collaborazione con l’Archiensemble dell’Istituto Civico di Rivoli nella suggestiva cornice della Collegiata Alta ed un altro a Lavis (TN) con la Lagarina Orchestra oltre a un intervento a sostegno dell’associazione Insonora con un intervento musicale all’aperto in una piazza di Torino.
Photogallery - Video


2015

Nel 2015 sono state realizzate le registrazioni discografiche della gemellata Lagarina Orchestra con la produzione sulle musiche dell’arco alpino orientale cui diversi membri della Corórchestra hanno contribuito in diverse sezioni (archi, fiati, strumenti a pizzico).
Alla fine dell’anno è cominciato il ciclo di presentazione delle due produzioni discografiche, connesse culturalmente, della Corórchestra e della Lagarina Orchestra in Trentino ad Ala di Trento (TN ospite il Coro Juvenilia Vox.
Photogallery - Video


2016

All’inizio dell’anno sono proseguiti i concerti di presentazione delle due pubblicazioni discografiche al Tempio Valdese di Torino e alla sala Carena di Cumiana (TO) assieme al Coro Juvenilia Vox.
Nel periodo estivo uno stage residenziale al CUCA di Sovizzo (VI), Veneto si è concluso con due applauditi concerti a Thiene e Montecchio Maggiore (VI) assieme al Coro Giovanile di Thiene.
Photogallery - Video


2017

Due ritorni graditi: un docente storico della Corórchestra, Marco Giaccaria, e di un ex allievo della nostra formazione, Martino Vacca,ora esecutore premiato a livello internazionale di Uilleann Pipes, che hanno condotto un workshop sulla musica irlandese mettendo a confronto la tradizione con la contemporaneità.
La Corórchestra ha anche partecipato alla 3° edizione del Cumiana Fest.
Photogallery - Video


2018

Nella prima parte dell’anno Claudio Dina, nella sua veste di etnomusicologo ed esperto della musica statunitense, ha proposto la ripresa di un percorso ai nuovi membri della formazione, proponendo la sperimentazione di brani e strumenti tradizionali (banjo, dulcimer...) che sono entrati nel repertorio.
Un concerto alla Chiesa di San Bernardino di Torino ha offerto questo nuovo repertorio.
Photogallery - Video


2019

Due concerti: il primo nella prestigiosa Sala a Vapore di Collegno il secondo, richiamati dal successo dell’anno precedente, alla Chiesa di San Bernardino di Torino.
Nella seconda parte dell’anno è iniziato il percorso in essere, su Musica Etnica e Contemporanea per la futura pubblicazione musicale.
Photogallery - Video




© Associazione Corórchestra - Design: HTML5 UP