Percorsi Formativi-Artistici

La Corórchestra propone un repertorio originale dove si fondono rielaborazioni delle musicale di tradizione orale, il repertorio colto moderno e quello contemporaneo.

I brani sono frutto di stage e seminari con artisti nazionali ed internazionali e arrangiamenti o composizioni specifiche per l'organico.

Il suo percorso si rivolge a tutti coloro che studiano o hanno studiato uno strumento musicale per un certo numero di anni e che desiderano avere un approccio culturale-musicale oltre che tecnico-musicale.

Sono paricolarmente invitati gli studenti del Conservatorio, delle Scuole Musicali (Civiche e Private) e che escono dalle SMIM (Scuole Medie ad Indirizzo Musicale).

Progetto Artistico-musicale 2012-14

ANCIENT & FOLK MUSIC
Echi antichi e tradizioni popolari

Una rivisitazione moderna ed attuale di un repertorio che nasce dalle rielaborazioni del '900 colto con riferimento ad autori quali Berio, Britten, Bartok, Copland, Respighi ... ma anche arrangiamenti originali delle diverse tradizioni del mondo.

Workshop

Sergio Pugnalin: Liuti e area mediterranea (data in corso di definizione)

Progetti realizzati

THE PROMISED LAND: Generi e stili della musica Statunitense (2010 - 2012)
Generi e stili della musica Statunitense

Workshop

a) Claudio Dina: La musica americana tradizionale dai coloni ai nostri giorni (Old-Time, Bluegrass, Country Music)

b) Marco Giaccaria: Oh no! Frank Zappa: la poliedricità nella musica rock.

c) Alberto Marsico: Dall'organo Hammond al Jazz

d) Alex Negro: Gospel & Spiritual: Il canto nero

Stage estivo (agosto 2010)
Incontro con il musicista rumeno Ion Mitica Bosnea

Cinque giorni di full immersion nella suggestiva cornice del paese di Perinaldo (IM) concluso con un concerto assieme al clarinettista rumeno Ion Mitica Bosnea che ha offerto alla Corórchestra una suite di brani tradizionali rumeni.

Isole nelle Montagne (2006 - 2010)
La musica dell'arco alpino

Il progetto artistico-culturale ha previsto l'interazione con alcuni musicisti portatori viventi delle differenti aree culturali (occitani, franco-provenzali ...) e si č concluso con le registrazioni di brani per un libro con allegato CD (in corso di pubblicazione).

Troveur Valdoten : La musica Valdostana

Sergio Pugnalin, Elisabetta Bigo: La musica dall'arte dei trovatori al tradizione popolare

La musica classica Indostana (settembre - novembre 2006)

Questo primo momento formativo si č sviluppato tra il Settembre e Novembre del 2006 attraverso l'incontro con i Music of Benares, trio proveniente dalla cittą di Benares, nell'India del Nord, costituito da Pandit Shivnath Mishra, Deobrat Mishra e Mangalą Prashad Mishra, alcuni dei musicisti pił rappresentativi della cultura musicale "classica" indiana.

Music of Benares: La musica tradizionale Indostana

Dopo il seminario č stato realizzato un concerto con brani che hanno visto suonare insieme La Corórchestra e i Music of Benares.