Home page Cororchestra - logo            Cantiere Sonoro
Mediagallery
Area Stampa e Concerti

Il Progetto

La Cororchestra Ragazzi del 2006 nata dal progetto Cantiere Sonoro, promosso dalla Provincia di Torino nell'ambito del percorso di formazione dei Volontari per Torino 2006.

Nel corso dei 4 anni (dal 2002 al 2006) sono stati realizzati Laboratori Musicali in Torino e soggiorni presso il Consorzio Pracatinat.

L'ensemble che nato ha esplorato diversi repertori successivamente eseguiti in concerti pubblici.

Articolazione del progetto:

Anno 2002-2003
Le musiche di tradizione orale del mondo
La musica colta che si ispira alle diverse tradizioni musicali
Anno 2003-2004
Consolidamento del repertorio orchestrale
Prima costituzione di gruppi cameristici
Anno 2004-2005
Consolidamento dei repertori cameristico e orchestrale
Collaborazioni con artisti nazionali ed internazionali
Anno 2005-2006
Partecipazione alle cerimonie di inaugurazione e chiusura dei Giochi Olimpici Invernali.
Accoglienza durante il periodo olimpico con musiche dei Paesi partecipanti e del Piemonte per promozione della sua immagine nel mondo.

Il progetto stato destinato ai ragazzi nati tra il 1981 e il 1988.
Per la sezione strumentale stata richiesta un'esperienza minima di tre anni di studio.

Contenuti e Metodologie

Il progetto stato proposto come occasione di sperimentazione di differenti repertori (classico, etnico, musica contemporanea) allo scopo di offrire un'occasione per confrontarsi con le diverse espressioni musicali sia che si intendesse intraprendere un percorso professionale, sia che si fosse scelta la formazione musicale per un completamento culturale.

Sono state effettuate esercitazioni orchestrali collettive e momenti di musica da camera.

Sono state promosse le collaborazioni spontanee tra gli allievi, stimolandoli alla scoperta di repertori ed alla autonomia esecutiva ed interpretativa.

Sono state organizzate produzioni musicali nelle quali i partecipanti hanno avuto modo di suonare assieme a musicisti professionisti di varia estrazione ed esperienze allo scopo di far sperimentare i vari aspetti del mondo musicale professionale.

AREA RISERVATA              Valid HTML 4.01!              webmaster